Diritto di recesso

Ai sensi di quanto previsto dall’Art. 52 del Codice del Consumo, per il Consumatore (intendendosi come tale la persona fisica che effettua l’acquisto al di fuori della propria attività imprenditoriale e/o professionale) che abbia effettuato un acquisto tramite www.ferramentapolini.it il termine per l’esercizio del diritto di recesso è quello previsto dal canale utilizzato e comunque non inferiore ai 14 giorni solari previsti dalla legge.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare la propria intenzione di avvalersene scrivendo una dichiarazione di esercizio del diritto di recesso tramite mail.

A seguito della richiesta del Cliente, provvederemo a far ritirare il prodotto o i prodotti da un nostro corriere di fiducia nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni solari se il prodotto presenta rotture o parti mancanti. Nel caso in cui sia una decisione del Cliente (acquisto doppio, ripensamento, etc..) la restituzione sarà a sua cura e carico, lo stesso dovrà provvedere all’invio entro e non oltre 14 giorni solari dalla comunicazione di accettazione della richiesta a pena di decadenza.

All’arrivo i beni oggetto del diritto di recesso saranno oggetto di scrupoloso controllo a seguito del quale verrà emesso il rimborso a favore del Cliente. Rimane inteso che:

  • a) Ai sensi dell’Art. 57, comma 2, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilirne natura, caratteristiche, qualità e funzionamento;
  • b) Il rimborso, la cui entità sarà determinata tenendo conto del punto precedente, sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente fatto salvo che questo abbia richiesto espressamente di provvedere in altro modo.

Rientrano fra i casi di cui al precedente punto a):

  • la mancanza e/o la rottura dell’imballo per cause diverse dal trasporto;
  • la mancanza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali di istruzione, etc.);
  • chiari e/o evidenti e/o inequivocabili segni di utilizzo;
  • la presenza di danni di qualunque tipo non attribuibili al trasporto.

In queste ipotesi l’importo del rimborso sarà determinato in funzione del valore residuo del prodotto e pertanto, in caso di mancanza di parti essenziali, lo stesso potrà essere negato fintanto che le stesse non vengano restituite.